SUSANNA CERUTI ha fondato Mano Libera nel 2009. Si è diplomata nell'85 presso la Federazione Francese Danza e fino al 2001 ha insegnato danza contemporanea e lavorato con diverse compagnie in Italia e in Francia. Insieme a questa esperienza professionale nella danza e nel teatro ragazzi ha portato avanti una personale passione per le arti figurative e la scultura in particolare. Ha approfondito quindi lo studio di pittura, disegno e ceramica. Da sempre realizza maschere, scene e costumi per i propri spettacoli e per quelli dei bambini.

 

MUNI DE TOMASI si è diplomata a Roma al Liceo Artistico, sezione Architettura e in seguito anche in Tecnica di Restauro del Mosaico. Ha lavorato come decoratrice di interni sia in uno studio di decorazione attivo in Arabia Saudita che nel negozio Tad di Roma. Dopo aver a lungo viaggiato vive oggi a Milano con il marito, 3 figli, un cane e due gatti e, dopo aver frequentato diverse scuole di ceramica, ha deciso di unire le sue passioni: arte e bambini, e approdare al'insegnamento. Crede fermamente che imparare ad usare le mani in modo concreto aiuti i bambini a tirar fuori tanto di ciò che oggi la vita di città ha reso più difficile sperimentare.

 

LELLA FIOR, Grafica, lavora in editoria. Ha alle spalle una formazione di tipo psico-pedagogico e negli ultimi anni si è appassionata al mondo della ceramica e alla possibilità di trasmettere l'entusiasmo per questa attività magica, portatrice di benessere e gioia, ai bambini.

 

SIMONETTA BENZI si diploma in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera  con una tesi intitolata “Quando l’arte diventa gioco creativo”. Si specializza in seguito in modellazione e tornio alla scuola Cova di Milano. Dal 2000 inizia a lavorare nelle scuole elementari e nei centri estivi e dal 2003 al 2013, collabora con la ditta Arte per Gioco, nella progettazione e realizzazione di laboratori artistici con bambini e insegnanti di molte scuole elementari e materne. Dal 2010 è Atelierista  di Artemani-a scuolaecome libera professionista  promuove ogni anno nuove proposte didattiche e artistiche.

 

PATRIZIA MATAROZZO nata a Torino nel 1968. Ha una formazione pedagogica e una specializzazione in Arte Terapia conseguita presso la cooperativa La Linea dell’Arco di Lecco, oltre ad aver seguito aggiornamenti di pittura Antroposofica e di arte creativa. Attualmente collabora con il laboratorio Mano Libera nella realizzazione di percorsi creativi per bambini e conduce un percorso di pittura espressiva per adulti, con l’obiettivo di realizzare un opportunità di ricerca del proprio benessere.

 

GRAZIA FERRARI La sua passione per la modellazione la porta a frequentare le scuole d’arte di Milano, dal liceo fino all’Accademia di Brera, dove si diploma in scultura con lode nel 1999. Lavora per dieci anni con il Laboratorio d’Arte a Buccinasco creando opere in terracotta e linee di gioielli in argento venduti a Milano e New York. Da anni organizza e tiene laboratori per i bambini della scuola elementare. Oggi nel laboratorio Mano Libera propone attività per i più piccoli, affinché anche loro possano cogliere la bellezza e la genialità dell’arte sentendosi liberi di sperimentare ed esprimere la propria creatività.